D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


venerdì 8 marzo 2013

Usa: schieramento massiccio di mezzi militari in tutto il paese!



8 marzo 2013 - Cosa sta per accadere? Per cosa si stanno preparando? Perche' nelle strade del paese che dovrebbe essere la "culla della democrazia" aumenta la presenza di forze militarizzate? 

L'Unione americana per le Libertà Civili (ACLU) chiede che si indaghi sulla tendenza a collocare unità di polizia militarizzate nelle città e in tutto il paese.
Associazioni aderenti all'ACLU in 23 stati hanno presentato questa settimana più di 255 richieste, basandosi sul Freedom of Information Act, per ottenere tutto il materiale possibile relativo alla continua trasformazione delle unità di polizia in piccole squadre di soldati fortemente armati.
RT.com

"E' tempo di capire la reale portata della militarizzazione della polizia negli Stati Uniti e l'impatto che sta avendo sui nostri quartieri ", dice un comunicato dell'ACLU.
L'associazione sostiene che è sempre più frequente vedere le squadre speciali (unità di armi e tattiche speciali) armate fino ai denti sul territorio degli Stati Uniti, che spesso entrano nelle case di persone innocenti.


"Abbiamo il diritto di vivere senza la paura di un intervento militare nella nostra vita quotidiana, e la crescente militarizzazione della polizia è una minaccia a tale diritto"
"Dotare la polizia locale e lo stato di armi e veicoli militari, addestrarla con tattiche militari fornendo loro assistenza militare reale per attuare il diritto tradizionale erode le libertà civili e promuove pratiche aggressive della polizia, soprattutto nei quartieri poveri e nelle comunità di colore "ha detto Kara Dansky, avvocato del Centro per la giustizia dell'ACLU.

L'ACLU spera anche di scoprire come "il finanziamento e il sostegno federale hanno alimentato la militarizzazione dei servizi di polizia locale e statale." Deplora invece che sia sconosciuto il tipo di formazione ricevuta dagli agenti SWAT locali, così come la tecnologia e le armi utilizzate.

"Abbiamo il diritto di vivere senza la paura di un intervento militare nella nostra vita quotidiana, e la crescente militarizzazione della polizia è una minaccia a tale diritto", ha detto Maria Kayanan, socio direttrice, legale e cocia dell'ACLU in Florida.

http://www.vocidallastrada.com/2013/03/usa-militarizzazione-della-polizia.html#more

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie