D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 20 marzo 2013

Ogm: Dir.Genetici, Clini e Catania fermino mais trasgenico Per Movimento Libertario nel Nord 52 mila sacchi pronti a semina



(ANSA) - ROMA, 19 MAR - I ministri dell'Ambiente e delle Politiche agricole, Corrado Clini e Mario Catania, intervengano subito per fermare l' ''immissione fraudolenta, e per la prima volta massiccia, di Ogm in Italia, con il possibile inquinamento genetico delle varieta' autorizzate''. E' quanto chiede, in una lettera ai due esponenti del governo, il presidente della Fondazione Diritti Genetici, Mario Capanna, dopo l'annuncio del Movimento Libertario ''che avrebbe gia' stoccato in diversi magazzini di Lombardia, Veneto, Emilia e Friuli 52 mila sacchi di mais transgenico MON810, sufficienti a coltivare 32 mila ettari, pronti per le semine di primavera''. Nel settembre scorso, ricorda la Fondazione, il Movimento ''parlava di 2 miliardi e 600 milioni di semi geneticamente modificati pronti ad essere consegnati 'la primavera prossima a tutti coloro che ci hanno fatto richiesta, che per ovvi motivi rimarranno anonimi'''.

Capanna ricorda che ''i governi precedenti non hanno preso alcuna iniziativa concreta per risolvere una volta per tutte la questione della coltivazione degli organismi geneticamente modificati nel nostro Paese, lasciando un vacuum normativo che ha legittimato il ricorso al Tar di quanti intendevano coltivare piante transgeniche''.''E' arrivato dunque il momento - continua - che l'Italia ricorra all'unico strumento legislativo in grado di risolvere la questione, cioe' la clausola di salvaguardia''.

(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie