D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


venerdì 29 marzo 2013

No Progetto Eleonora – IO DICO NO [video completo]


Pubblichiamo il video realizzato dal comitato cittadino “No al progetto Eleonora”

Il Comitato Civico “No al Progetto Eleonora” nasce nell’Ottobre del 2011 per iniziativa di alcuni cittadini di Arborea, un paese di circa 4000 abitanti in Provincia di Oristano, costa ovest della Sardegna. Il loro obiettivo è quello di impedire la realizzazione del “Progetto Eleonora”: un progetto che prevede la trivellazione del territorio per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi.
Il Progetto Eleonora è stato presentato a dicembre 2009 dalla Saras s.p.a. alla Regione Sardegna. Prevede un’area di 44.430 ettari all’interno della Provincia di Oristano in cui vengono autorizzate le ricerche per idrocarburi (gas e petrolio), sia a terra che a mare.
Nel Luglio 2011 la Saras ha depositato la richiesta per effettuare le trivellazioni per un pozzo esplorativo nel comune di Arborea, a poche centinaia di metri dall’area protetta di S’Ena Arrubia e dalla spiaggia del paese.
Ad Ottobre 2011 l’annuncio viene pubblicato dalla Regione Sardegna. Ci sono 60 giorni di tempo per prenderne visione e portare osservazioni al progetto.
Ad Aprile 2012 la Regione Sardegna, grazie alle pressioni dell’opinione pubblica, impone la Valutazione di Impatto Ambientale rinviando di fatto l’attuazione del progetto di trivellazione.
Il 13 aprile 2013 si terrà la prima istruttoria pubblica di presentazione del Progetto Eleonora.
Come prevede la normativa della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, la Saras S.p.A. è obbligata a tenere delle assemblee pubbliche per presentare il suo progetto alla popolazione interessata.
Il comitato sarà presente, tutti i cittadini sardi sono invitati ad unirsi a loro, a partecipare a questa assemblea e a intervenire pubblicamente per ribadire ai dirigenti Saras il NO al Progetto Eleonora.
Per comprendere le ragioni che portano la popolazione a combattere contro il “progetto Eleonora”, rimandiamo al sito del comitato stesso ( http://www.noprogettoeleonora.net/ )

IL VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie