D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


martedì 12 marzo 2013

Bad Bank italiana: 21 miliardi alle banche per coprire i crediti dubbi Read more: http://it.ibtimes.com/articles/44633/20130312/mediobanca-bad-banlk-italia.htm#.UT8NYEJveUE.facebook#ixzz2NKHKQ1Z7


Di David Pascucci 


Secondo uno studio di Mediobanca Securities, alle banche italiane servono circa 21 miliardi di euro a copertura dei crediti di dubbia esigibilità. La media europea della copertura dei crediti dubbi è pari al 53% mentre quella delle banche italiane arriva a toccare quota 39%. Per fare un esempio, Unicredit e Intesa SanPaolo hanno una copertura pari al 43% mentreBanco Popolare arriva a toccare il 24%. La cifra dichiarata da Mediobanca è nettamente inferiore rispetto ai 33 miliardi di euro dichiarati in un report dello scorso ottobre. 


Mediobanca Securities, autrice dello studio sulle coperture, propone l'istituzione di una Bad Bank italiana finanziata dall'Esm con un capitale di 18 miliardi di euro. La pulizia dei bilanci potrebbe gravare sui risultati del quarto trimestre del 2012 senza andare ad incidere significativamente sui dividendi e sugli indici patrimoniali.
Il fatto che si istituisca una Bad Bank, sempre secondo Mediobanca, sarebbe sicuramente un evento positivo. Una Bad Bank favorirebbe e stimolerebbe la circolazione del credito, un problema serio che deve essere assolutamente affrontato in questo momento difficile per il sistema finanziario.
La non-istituzione di un Governo renderebbe il tutto più difficile, specie per quanto riguarda la negoziazione dei termini con le istituzioni europee. 


Read more: http://it.ibtimes.com/articles/44633/20130312/mediobanca-bad-banlk-italia.htm#.UT8NYEJveUE.facebook#ixzz2NKHBLcDr

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie