D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


giovedì 28 febbraio 2013

Neve chimica su Asti? AT, Italia 11-02-2013 (VIDEO)





In data 11 Febbraio 2013 è nevicato sull'astigiano. I fiocchi era molto grandi e in poco tempo se ne sono accumulati ovunque almeno 20 centimetri. Durante una pausa dal lavoro riscontravo però qualcosa che non avevo mai visto. Premesso che ho visto molte volte la neve, mai mi era capitato prima d'ora, di vederla nella consistenza che sto per mostrarvi. Le auto imbiancate dalla neve sembravano ricoperte di schiuma. Mi sono quindi avvicinato a un'auto per prendere un po' di neve e tastare la consistenza, ma avvicinandomi notavo immediatamente che l'auto sembrava coperta da polisterolo o qualcosa di simile a "fiori di mimosa bianchi". Ho preso quindi un pizzico di neve e l'ho pressata fra le dita, ma invece di sciogliersi come di solito succede, si è formato un sottile strato di circa un millimetro di spessore che al tatto sembrava gel e prendeva la forma dei miei polpastrelli senza sciogliersi. Mi sono fermato quindi ad osservare i fiocchi di neve che cadevano sull'auto e mi sono reso conto che solo la parte più esterna dei fiocchi di neve, si scioglieva e uniformava con quella caduta in precedenza, mentre "l'anima" centrale rimaneva integra e non si scioglieva, nonostante la temperatura ambientale ad Asti, in quel momento variava da 1 a 0 gradi.









Qui sotto alcune foto...





La seguente foto è stata scattata dopo aver lasciato una mia impronta sulla neve. Dopo 5 minuti parte della neve caduta sull'impronta si era sciolta lasciando però questi "pallini" residui. Dopo 2 ore circa erano ancora presenti e vibili.


Vorrei fosse chiaro, che potrebbe trattarsi di semplice neve e che ci sia una spiegazione scientifica che giustifica questa strana consistenza. In 38 anni di vita non avevo mai visto la neve mostrarsi in questo modo, ma da quando ho iniziato a seguire fenomeni strani e misteri, ho scoperto che spesso ci sono spiegazioni più banali e semplici di quanto si posso immaginare. Quindi non escludo nulla. Se qualcuno ha già visto qualcosa di simile (documentabile) e può spiegarmi i motivi di questa strana consistenza può lasciare un commento sotto l'articolo con foto e spiegazioni. Grazie per la collaborazione.

Articolo di Gabriele Lamarina.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie