D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 21 novembre 2012

Gaza: l'ospedale e' pieno di bambini!


GAZA CITY- L'ultima fotografa italiana rimasta a Gaza city racconta giorno per giorno i bombardamenti israeliani a Gaza.
Nuove vittime e nuovi feriti, ancora una volta anche tra i più piccoli. La Schiano è una blogger che con le sue immagini, il suo canale Youtube trasmette giorno per giorno le immagini dei civili palestinesi e degli attacchi. Come è noto, la sua pagina Facebook è stata bloccata in seguito alla pubblicazione dei cadaveri di quattro bambini morti sotto le macerie della loro casa, con tutta la famiglia. Ma Rosa - volontaria arrivata in città con Vittorio Arrigoni - assicura che continuerà a documentare la violenza.
Questo è il reportage Pubblicato da Rosa Schiano ieri pomeriggio:” Mi sono recata come ogni giorno allo Shifa hospital per registrare i feriti e le vittime degli attacchi israeliani. Il dottor Sami ci ha confermato che molte persone hanno riportato feriti da esplosioni. Verso le 11 del mattino di ieri apaches israeliani hanno nuovamente bombardato con due missili l'edificio Shourouq in Gaza city, dove si trovano uffici di agenzie stampa e lavoravano tanti giornalisti. Una persona è rimasta uccisa, Ramiz Harb, 36 anni, originario di Shijaia, Gaza city, e tre persone sono rimaste ferite.


Il dottor Sami ha confermato che la maggior parte dei feriti in questi attacchi israeliani sono donne e bambini, così come la famiglia Al Dalu, sterminata l'altro ieri in un bombardamento in Nasser street.
"Si sta verificando una situazione simile a quella del 2008-2009 - facendo riferimento a Piombo Fuso - quando in oespdale arrivavano padrei, madri, bambini, intere famiglie di feriti" , continua il dottor Sami, concde affermando che c'è una chiara escalation da ier. Nelle prime ore del mattino di ieri infatti l'aviazione militare israeliana ha bombardato il quartiere di Zaytoun in Gaza city, colpendo tre abitazioni. Tre le famiglie colpite,tra cui la famiglia Abu Zor, 4 persone uccise, tra cui un bambino di 4 anni, ed almeno una decina i feriti.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie