D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


mercoledì 1 agosto 2012

Matrix


Un tempo non lontano i Poveracci si differenziavano da Clero, Borghesia e Nobilta' soprattutto per la mancanza di istruzione e cultura, dovuta alla necessita' di sopravvivenza che prevaricava ogni altra.
Da questa situazione senza via d'uscita vi era pero' la consapevolezza chiara che l'unica possibilita' di provare a cambiare il futuro dei propri figli era farli studiare.Poi la rivoluzione industriale e democratica  promossero enormi cambiamenti negli equilibri dei Paesi e dei ceti sociali. L'accesso all'istruzione venne esteso a tutti e creo' i presupposti per una migliore Societa' di Diritto.Poi nacque la Televisione. E con essa l'idea di tornare pian piano a sedare il Popolo e riportarlo, stavolta inconsapevolmente, allo stato precedente.
Nell'arco di poche generazioni, la manipolazione dell'informazione, spacciata per libera , e la creazione di falsi miti e valori, di false realta', schiavizzo' ed addormento' nuovamente il Popolo, anche a discapito dell'istruzione, relegata solo ad un cumulo di nozioni ed informazioni. L'affannosa ricerca del bene materiale soppianto' quasi completamente il bene spirituale, rovesciando nuovamente gli equilibri. Erano gli anni 2000. I nuovi Re, le nuove lobby del potere economico, mafioso, militare e religioso potevano disporre del potere piu' grande di sempre: la tecnologia,  l'informazione, la fabbrica dei debiti (Le Banche). Crearono una realta' di benessere virtuale basata sul possesso di beni e mode per lo piu' inutili, se non dannosi e con quelli regnarono indisturbati. Fino a che l'uso scellerato del proprio potere a discapito di un pianeta sempre piu' impoverito, stanco,  malato, diviso ed avvelenato si ritorse contro tutta l'umanita'. E non ci fu tecnologia, televisione od armamento o ricchezza che in quel momento pote' sottrarsi alla sua vendetta.  E, mentre si estingueva, pensate, il Popolo continuava..... a dormire. Non se ne accorse neanche.....spariva e basta, tra una guerra religiosa, un nuova epidemia,  un avvelenamento da pesticidi o metalli pesanti o radiazioni....Niente poteva distogliere l'attenzione dal Grande Fratello o dalla Champions league.....niente.

La nostra incancellabile e piu' grande vergogna e' lasciare questa eredita' e queste prospettive quale futuro scritto per i nostri ragazzi. Ma non riusciamo neanche a vergognarcene, impegnati come siamo a crogiolarsi in questa letargia di massa.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie