D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


giovedì 21 giugno 2012

AFRICA: UN MONDO INVASO DA PROMESSE MA POCHE QUELLE REALIZZATE







I popoli dei paesi poveri si ammazzano di lavoro per finanziare lo sviluppo dei paesi ricchi. Il Sud del mondo finanzia il Nord, in particolare le classi dominanti dei paesi del Nord. Il più potente mezzo di dominio del Nord sul Sud è oggi il servizio del debito.

I flussi di capitali dal Sud al Nord sono superiori ai flussi che vanno dal Nord al Sud. I paesi poveri versano ogni anno alle classi dirigenti dei paesi ricchi molto più denaro di quanto non ne ricevano sotto forma di investimenti, crediti per la cooperazione, aiuti umanitari o sostegni allo sviluppo.
il sostegno pubblico allo sviluppo fornito dai paesi industriali del Nord ai 122 paesi del Terzo mondo ammontava a 54 miliardi di dollari. Nello stesso periodo questi ultimi hanno versato ai cosmocrati delle banche del Nord 436 miliardi di dollari a titolo di servizio del debito, espressione della violenza strutturale insita nell'attuale ordine del mondo.

Non c'è bisogno di mitragliatrici, napalm o mezzi blindati per asservire e sottomettere i popoli. Oggi basta il debito.
Per questa associazione la violenza esercitata dai creditori (FMI o banchieri privati) sulle donne affamate, gli uomini e i bambini di Africa, Asia del Sud, Caraibi e America Latina equivale a una negazione di sovranità.

L'epoca del dominio tramite il debito segue senza transizione l'epoca coloniale. La violenza sottile del debito prende il posto della brutalità visibile del potere colonialista. Un esempio: all'inizio degli anni ottanta il FMI impose al Brasile un piano di aggiustamento strutturale particolarmente duro. Il governo dovette ridurre drasticamente le sue spese, e tra le altre cose fu costretto a interrompere una campagna nazionale di vaccinazione contro il morbillo. Nel 1984 scoppiò in Brasile una terribile epidemia di morbillo, e decine di migliaia di bambini non vaccinati morirono.

Il debito li ha uccisi. ogni cinque secondi un bambino al di sotto dei dieci anni è morto a causa del debito.

Due categorie di persone traggono profitto dal debito: i cosmocrati (i creditori stranieri) e i membri delle classi dominanti locali. 

Jubilee 2000 è una grande associazione di cristiani provenienti dai più diversi paesi europei. Con l'inizio del nuovo millennio, le donne e gli uomini di Jubilee 2000 hanno lanciato una campagna pubblica di grande efficacia per far conoscere alle coscienze occidentali i crimini commessi in nome del debito.

un Mondo che è prevalentemente invaso da promesse mai realizzate, da conflitti politici, da guerre teocratiche, da speculazioni di ogni genere, che tendono a favorire una cultura basata sulla ricchezza ad ogni costo, dimenticando perfino che tutti gli abitanti della Terra appartengono allo stesso Genere Umano. Tutto questo mi ha fatto capire quanto sia importante leggere, quanto sia importante documentarsi per poter capire il grande ingranaggio che fa "girare" questo nostro Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie