D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 7 maggio 2012

Germania, rischio sconfitta in un altro stato per partito Merkel


lunedì 7 maggio 2012 08:59
 
BERLINO (Reuters) - Il partito del cancelliere tedesco Angela Merkel corre il rischio di perdere il governo di un altro stato tedesco dopo che il partito di opposizione socialdemocratico Spd ha dichiarato di voler formare una coalizione a tre con due partiti minori di centro-sinistra nello Schleswig-Holstein, al voto ieri.
I voti dei cristiano-democratici della Cdu sono scesi al 31%, il loro peggior risultato in questo stato dal 1950, ma sono ancora il partito maggiore nella regione rurale fra il Mar Baltico e il Mare del Nord, secondo quanto risulta dalle proiezioni elettorali.
L'Spd, che ha ottenuto il 29,9% dei consensi nello stato più settentrionale della Germania, ha dichiarato di voler formare un governo di coalizione con i Verdi e con il partito della minoranza etnica danese. I tre partiti avrebbero 35 seggi su 69 del parlamento locale dello stato.
I conservatori della Merkel hanno perso tre stati negli ultimi due anni. Se uscirà dal governo dello stato tradizionalmente conservatore dello Schleswig-Holstein, la Cdu sarà al governo di soli sette stati sui 16 che compongono la Germania in vista delle elezioni federali che si terranno nel 2013, quando Merkel cercherà di ottenere un terzo mandato.
- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie