D'un tratto nel folto bosco

Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero.
Amos Oz


lunedì 14 maggio 2012

Germania. La polizia blinda Francoforte per il vertice Bce. Prime misure repressive

di  Redazione Contropiano

14 maggio 2012  
Al divieto di manifestazione imposto durante le prossime giornate di mobilitazione della campagna “Blockupy Frankfurt” segue un'ulteriore recrudescenza repressiva. La Polizia di Francoforte sta inviando a persone residenti sia a Francoforte che fuori ordinanze di divieto di accedere e di intrattenersi a Francoforte e/o nel centro di Francoforte dal 16 al 19 Maggio, cioé per tutta la durata dei "Blockupy Actiondays". In caso di inosservanza del divieto ai destinatari viene minacciata l'applicazione di misure coercitive e una penale di 2000 Euro. Le persone colpite dalla misura sono in tutta evidenza centinaia. Diverse persone fra quelle interessate si sono per esempio viste motivare il divieto con il riferimento al fatto che era stata rilevata la loro presenza a Francoforte in occasione della giornata europea di azione anticapitalista del 31 Marzo scorso. In quell'occasione, nel contesto di un fermo collettivo - una pratica poliziesca che consta l'accerchiamento, il trattenimento e l'identificazione di grossi numeri di persone - dozzine di persone erano state sottoposte a identificazione.

Nessun commento:

Posta un commento

In un ottica di reciproco scambio di opinioni i commenti sono graditi. Solo da utenti registrati. Evitiamo ogni abuso nascondendoci nell'anonimato. Grazie